giovedì 14 aprile 2011

“Prima e dopo Traiano”: a Roma l’oro dell’antica Dacia



Ha riscosso un notevole successo la mostra “”Ori antichi della Romania. Prima e dopo Traiano”, tenutasi presso i Mercati di Traiano a Roma dal 17 dicembre 2010 al 3 aprile 2011 e dedicata ai preziosi oggetti d’oro provenienti prevalentemente dalla Dacia (l’antica Romania) e ritrovati durante gli scavi degli anni Ottanta. L’esposizione di tesori, arredi liturgici e corredi funerari è stata allestita dal direttore del museo Nazionale di Storia di Bucarest (da cui provengono i reperti), Ernest Oberlander-Tarnoveanu, e da Lucrezia Ungaro, responsabile del museo dei Fori imperiali di Roma. Gli oggetti risalgono al periodo che va dall’età del Bronzo (XVII sec. a.C.) all’epoca bizantina (V-VI sec. d.C.): un ampio lasso di tempo in cui la lavorazione dell’oro è andata affinandosi grazie alla presenza delle ricche miniere della zona.
Tra i preziosi esposti si possono ammirare la collana di Hinova del secolo XII a.C., oggetto dal design attualissimo che ricorda una spirale, l’arredo liturgico Rhyton in argento e oro, un contenitore di liquidi adoperato durante le cerimonie religiose e proveniente da Poirona Mare, e i dodici bracciali spiraliformi di Sarmizegetusa mai mostrati prima in terra straniera, con incise palmette e teste di draghi alati risalenti al periodo tra il II e I secolo a. C.
Sono inoltre state esposte venti monete d’oro riportanti il nome del re Koson, unico esempio di numismatica dacica con incisa l’autorità emittente. Nel 1837 fu ritrovato il tesoro di Pietroasa, noto come “Gallina con i pulcini d’oro”, del V secolo d.C., rinvenuto da alcuni contadini residenti ad un centinaio di chilometri da Budapest. Tra gli oggetti più significativi appartenenti a questo tesoro si annoverano due fibule, spille in oro con figure di aquile stilizzate, realizzate presumibilmente per la casa reale visigota o ostrogota.
La location della mostra, all’ombra della colonna Traianea eretta a Roma per ricordare la conquista della Dacia, hha voluto evidenziare la relazione tra le culture dei popoli di Roma e della Romania. Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica italiana e del Presidente della Romania, l’evento è stato promosso dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali, dall’Ambasciata della Romania a Roma e dal Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con l’associazione culturale Zetema.

Federica Pansadoro

http://www.lottimista.com/2011/04/12/prima-e-dopo-traiano-esposto-a-roma-loro-dellantica-dacia/

Nessun commento:

Posta un commento