La casa di moda francese Hermès, ha scelto Roma. La mostra del cuoio, inaugurata il 21 settembre, rimarrà aperta fino al 2 ottobre 2011.
L’esposizione allestita al Chiostro del Bramante, è dedicata al materiale in pelle che viene lavorato per la maison da ben cinque generazioni.
Difatti Thierry Hermès, sellaio parigino, nel 1837 decise di aprire un’attività di produzione di accessori per cavalli nella capitale francese, trasferita poi, nel 1870, sempre a Parigi, in Rue du Faubourg Saint Honoré, sede storica e tuttora quartier generale di tutte le attività commerciali dell’azienda. La mostra, ben organizzata dall’architetto e scenografo Alexandra Plat, attraverso una carrellata di immagini d’epoca e filmati che ci addentrano al mondo della lavorazione del materiale, ci regala anche delle creazioni che durante gli anni hanno fatto la storia degli accessori per la moda. Ecco tra queste la Kelly, borsa in cuoio con la quale la celebre attrice americana Grace Kelly si fece fotografare in copertina sulla rivista Life, e la Birkin, comoda e confortevole creata per l’attrice Jane Birkin a cui piacevano le borse pratiche e che esaltassero la femminilità.
Continuando il tour nella moda parigina notevole risalto è stato dato ai viaggi, in una sezione intera dedicata alle valige, proposte in diversi colori e in molteplici forme. Ricordando gli esordi, ampio spazio è stato dato al mondo dei cavalli che ancora oggi è fonte di ispirazione per le creazioni di Hermès, ai foulard in seta, agli abiti, alle scarpe ma soprattutto agli accessori riguardanti l’amato mondo ippico.
http://www.lottimista.com/2011/09/28/hermes-l%e2%80%99essenza-del-cuoio-al-chiostro-del-bramante/