martedì 13 settembre 2011

Todo o nada”: Mario Testino in mostra a Roma

Mario Testino

di Federica Pansadoro
La grande festa per l’alta moda 2011 è stata l’occasione per dare spazio anche alla fotografia. Mario Testino ha voluto partecipare proprio a quest’evento inaugurando a Palazzo Ruspoli, presso la fondazione Memmo nel centro di Roma, la mostra fotografica Todo o Nada: 54 fantastici scatti effettuati dal fotografo negli ultimi 15 anni.
Nato a Lima nel 1954, Testino si trasferisce nel 1976 a Londra dove inizia la sua carriera di fotografo, immortalando aspiranti manniquennes per i loro book. E proprio la moda fa da capo primario alla carriera del fotografo che, in ogni sua immagine, cercherà di dar importanza agli abiti evidenziando le differenti scelte di stile delle più famose maison internazionali.
Stravaganti sono gli abiti e teatrali le modelle che li indossano: questo è il fine di Testino: esaltare la donna, sua amica e attrice di vita.
Al progetto si sono prestate parecchie figure femminili, donne famose che sono riuscite a emergere grazie alla loro verve e capacità. Kate Moss, Claudia Schiffer e la stessa Lady Diana sono solo alcuni dei nomi che, con i loro ritratti, fanno parte dell’esposizione: donne forti ma che, allo stesso tempo, non nascondono il loro lato di eleganza e femminilità.
Gucci, Fendi e Valentino sono le tre storiche case di moda italiane che hanno contribuito alla realizzazione della mostra, presentata già nel 2010 al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid.
Da ricordare che, recentemente, il fotografo è stato scelto per realizzare il ritratto ufficiale del principe William d’Inghilterra e di Kate Middleton prima del matrimonio e come autore del book di nozze della modella Kate Moss.
La mostra, che sta riscuotendo un notevole successo, resterà a Roma fino al 23 novembre 2011.

http://www.lottimista.com/2011/08/31/todo-o-nada-mario-testino-in-mostra-a-roma/

Nessun commento:

Posta un commento