lunedì 19 settembre 2011

A Roma il Festival Internazionale di Letteratura Ebraica

Festival Letteratura Ebraica

di Federica Pansadoro
Dal 17 al 21 settembre 2011, Roma ospita la quarta edizione del Festival Internazionale di Letteratura Ebraica, evento culturale ad ingresso libero che si svolgerà nel quartiere del Vecchio Ghetto Demolito, curato da Ariela Piattelli, Raffaella Spizzichino e Shulim Vogelmann.
Il programma proposto è molto vario, con interessanti approfondimenti. Marino Sinibaldi intervisterà A. B.Yehousha accompagnato dalle letture dell’attore Massimo Ghini sulla storia della letteratura (sabato 17 ore 21 presso il Tempio di Adriano ). In serata (dalle 20.30 fino alle 2.30 del mattino) si festeggerà in tutto l’antico quartiere romano “la notte della Cabbalà” (pensiero mistico sviluppato in Europa tra il VII e VIII secolo), dove si potranno assaporare le specialità ebraiche, si potrà ballare ed effettuare visite al museo d’arte ebraica.
Tutti i negozi della zona saranno aperti. Stefano Levi Della Torre e Roberto Della Rocca,domenica alle 11.30 presso il Palazzo della Cultura, si articoleranno con le riflessioni sul Talmud, testo sacro dell’Ebraismo che raccoglie i pensieri dei Sapienti e dei Maestri, riguardo alcuni passi della Torah (significa legge, insegnamento, si tratta di 5 libri scritti su rotolo di pergamena). Martedì 20 alle 20.30, sempre al Palazzo della Cultura verrà proposto un esempio di teatro giudaico romanesco, con “A spasso pe’ ghette” a cura di Leonardo Pavoncello e l’intervento di Amedeo Spagnoletto.
Il festival si concluderà il 21, mercoledì con Jewish Jazz e Daniel Zamir, un famoso musicista israeliano, in concerto. Sia il sindaco Alemanno che il Governatore della regione Lazio Renata Polverini, hanno assistito in Campidoglio alla presentazione del Festival. Il presidente della comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici ha spiegato che “si vuole proporre l’ebraismo rispetto al presente e al futuro senza mettere da parte le vicende passate”. Sia Zetema Progetto Cultura che la Confcommercio hanno voluto sposare pienamente questa iniziativa di grande rilevanza

http://www.lottimista.com/2011/09/19/roma-torna-il-festival-di-letteratura-ebraica/

Nessun commento:

Posta un commento