sabato 30 luglio 2011

Vincenzo Galluzzo: il mare e i panorami siciliani

Galluzzo

Di Federica Pansadoro
Nato a Porto Empedocle, comune della provincia di Agrigento, in Sicilia, nel 1959, l’artista seguì la sua famiglia nelle trasferte tra Catania e Roma dove vive dal 1989. In cuor suo il Galluzzo ricorderà sempre la città natia tanto da rappresentarla nelle sue opere prime di pittura.
Caratteristica di Porto Empedocle è il mare, e proprio l’acqua o “Aqua” è la tematica principale del pittore. I colori quali l’azzurro, il bianco e il marrone spiccano nei suoi dipinti raffiguranti barche e panorami siculi.
L’espressione di un malinconico sentimento oltraggiato rappresenta la vera personalità dell’artista. I suoi colori inneggiano al mare, al cielo e all’universo.
Quasi un contemplare l’immenso, dovuto ad un credo religioso ereditato dalla propria famiglia. Grazie a questa caratteristica emergente, il Galluzzo riesce a esporre le sue opere pittoriche a New York nel 2001.
Proprio durante il primo decennio del 2000 raggiunge il successo come autore televisivo per la Rai, in programmi di intrattenimento quali “La vita in diretta “, “Cominciamo bene“ e “Unomattina”.
Continuando come autore e regista emergente, scopritore di talenti televisivi, Vincenzo Galluzzo vuole esprimere la sua arte anche nello scrivere creando un romanzo sullo stile del Gattopardo. È del 2009 l’opera prima scritta in lingua italiana, con sprazzi di dialetto siciliano, “Malaluna”. Questo libro ha avuto molto successo, difatti è stato presentato oltre che a Roma in Campidoglio, nelle maggiori librerie e circoli culturali di tutta Italia alla presenza di illustri nomi del mondo del giornalismo e della cultura. La trama molto profonda e variopinta porta ad una riflessione molteplice di vita e a soffermarsi su aspetti caratteristici colorati dalla quotidianità tipica della Sicilia odierna.

http://www.lottimista.com/2011/07/29/vincenzo-galluzzo-il-mare-e-i-panorami-siciliani/

Nessun commento:

Posta un commento