mercoledì 27 luglio 2011

Vespa: 65 anni, ma non li dimostra

2011 Vespa LX Rosa Chic 125
di Federica Pansadoro
Il Palazzo della Civiltà Italiana – noto anche come Colosseo Quadrato – ha ospitato a Roma, il 1 aprile 2011, l’evento “Vespa 65″, organizzato per festeggiare il 65esimo compleanno del più famoso scooter della Piaggio. Tra luci psichedeliche e coriandoli esplosi in aria, si sono potuti ammirare alcuni esemplari coloratissimi della Vespa, in particolare il modello PX, quello più amato dal pubblico, tornato in produzione nella veste originale prodotta nell’ottobre 1977 e che ha venduto oltre 3 milioni di esemplari.
La linea è molto elegante, rispetta le normative antinquinamento Euro 3 ed è dotata di cambio manuale a quattro marce e una robusta scocca in acciaio. È disponibile nelle versioni 125 cc e 150 cc. Per ricordare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia è stato prodotto un modello di PX bianco con fregi tricolori. Anche il tipo LX ha avuto un enorme successo, nelle sue 3 versioni 50 cc, 125cc e 150 cc. La casa di Pontedera ha creato questa “Vespa” per un pubblico giovane attento alla facilità di guida e ai consumi ridotti.
Progettata per il pubblico femminile, la Vespa LX Special Color Romantica Rosa Chic è tutta color rosa, comprese le scritte e i bordi del sedile. Sono invece dedicati agli sportivi il modello GTS Super Sport e la Vespa S Sport, simboli di eleganza e, allo stesso tempo, di grinta nei colori “Grigio Titanio” e “Nero Abisso”. La serata è continuata tra musica e champagne, accompagnati da torte di panna montata e cioccolato per gli amanti dei dolci.
La festa è proseguita domenica 3 aprile sull’Aventino (uno dei più scenografici colli di Roma) dinnanzi il Vespa Store, con un corteo di Vespa che ha attraversato tutto il centro storico di Roma, fino a raggiungere piazza Garibaldi (sul Gianicolo, alle spalle di Trastevere) dove si è conclusa con un aperitivo offerto a tutti i partecipanti, alcuni provenienti da tutta Italia.
Ad oggi si contano circa 17 milioni di esemplari del celeberrimo scooter della Piaggio venduti in tutto il mondo: un fenomeno che non accenna a diminuire, dato che, nel 2010, in Italia ne sono state prodotte 135mila unità. Il progetto originale fu di Corradino d’Ascanio e il brevetto fu depositato a Firenze nell’aprile del 1946 subito dopo la seconda guerra mondiale. La Piaggio viene ad oggi considerata a livello globale una delle aziende leader italiane nel campo delle due ruote per lo styling, l’elettronica e l’affidabilità dei suoi mezzi.
http://www.lottimista.com/2011/04/05/vespa-65-anni-ma-non-li-dimostra/

Nessun commento:

Posta un commento