di FP
Attrice e attualmente direttrice artistica del “Teatro dell’Eco”, la triestina Daunia Del Ben ci ha voluto regalare in questi giorni, presso lo “Spazio Informale di Roma” in via dei Cerchi 75 , un assaggio di un nuovo modello di teatro d’impresa, basato sulle sue esperienze e sugli approfondimenti effettuati in questi anni.
Laureata in scienze delle comunicazione, la Del Ben ha dato un taglio internazionale alle sue conoscenze, trasferendosi in Francia e poi in California (Usa), dove ha sostenuto l’idea di un nuovo sistema sperimentale di selezione del personale attraverso il Teatro d’Impresa. I punti focali trattati sono la comunicazione interna, dove il teatro diviene uno strumento di formazione; la comunicazione esterna, che si avvale sulla pubblicità di enti e aziende; la comunicazione integrata, che spiega gli strumenti di marketing e promozione d’ immagine; la comunicazione sociale/istituzionale, una sorta di termine di paragone con cui rapportarsi.
L’arte nella forma del teatro, come strumento formativo per i business manager di oggi, può solo facilitarne le capacità e l’inventiva, usando una ben nota realtà sensibile e creativa che appartiene in particolare agli artisti.
L’attrice, durante lo spettacolo, proprio per far capire meglio il concetto di teatro d’impresa, ha voluto interagire con il pubblico, coinvolgendolo in diverse situazioni atte a far emergere un leader, poi premiato con una bella cravatta di seta.
È stata presentata una nuova forma di spettacolo, che ha come obiettivo quello di portare la performance al massimo, sotto tutti i punti di vista.
http://www.lottimista.com/2011/07/26/teatro-dimpresa-per-manager-alla-ribalta/
Nessun commento:
Posta un commento