di Federica Pansadoro
Fino al 15 ottobre 2011 sarà possibile visitare la mostra ideata da Rossella Vodret, Soprintendente per il Patrimonio Storico Artistico ed Entnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, e curata da Marco Cardinali e Maria Beatrice De Ruggieri. Con questa esposizione si vuole evidenziare gli studi fatti sui tre dipinti di Caravaggio situati nella quinta cappella della navata di sinistra all’interno della Chiesa di San Luigi dei Francesi.
La mostra, che viene ospitata a Roma nell’ex Refettorio di Palazzo Venezia, approfondisce le opere attraverso delle radiografie su supporto digitale, riflettografia infrarossa e analisi delle fluorescenza dei raggi X (XRF), attraverso le quali si è scoperto, tra le altre cose, che sotto il Martirio di San Matteo era stata dipinta altra versione completamente differente dall’attuale. Con un video gli esperti analizzano tutte e tre le opere, soffermandosi anche sull’attuale loro condizione di conservazione, difatti hanno voluto proporre al pubblico l’illustre intervento della direttrice dell’Istituto Superiore di Conservazione e Restauro, Gisella Capponi.
Le riproduzioni ad alta definizione dei dipinti, permettono allo spettatore di cogliere ogni minimo dettaglio che, ad occhio nudo e utilizzando la poca luce della cappella, non verrebbe evidenziato. L’esposizione è stata progettata nell’ambito delle celebrazioni dei 400 anni della morte del Caravaggio.
http://www.lottimista.com/2011/10/10/caravaggio-in-mostra-i-dipinti-della-cappella-contarelli/
Nessun commento:
Posta un commento